Inchiostro serigrafico PaperPrint per la stampa su carta e cartone
Per tutti coloro che desiderano produrre serigrafie di alta qualità su carta, tela o cartone.
Colore: verde chiaro
Proprietà principali:
- Finitura opaca
- Basso odore
- Colori brillanti con opacità medio-alta
- Stabilità di stampa e definizione dei bordi ottimali
- Facile da pulire
Diluizione:
L'inchiostro viene diluito con il nostro diluente PaperPrint al 5-10% in peso. L'inchiostro può anche essere miscelato con il ritardante di essiccazione PaperPrint al 5-7% per ridurre al minimo il tempo di essiccazione dell'inchiostro nel telaio serigrafico. Quando si utilizzano ritardante di essiccazione e diluente, il ritardante deve essere aggiunto per primo. Solo dopo si aggiunge il diluente.
Maglia del retino:
Si consiglia di stampare con maglie tra 90T e 140T. I colori al neon dovrebbero essere stampati con un retino da 90T.
Asciugatura dell'inchiostro:
L'asciugatura avviene entro 15 minuti a temperatura ambiente. Si consiglia di asciugare all'aria le stampe finite in un essiccatore a pila. In alternativa, le stampe possono essere inviate in un essiccatore a tunnel a un massimo di 50°C.
L'inchiostro si asciuga per evaporazione del contenuto d'acqua. Il tempo di asciugatura può differire dal valore indicativo qui indicato a seconda della natura della stampa. In questo caso è determinante lo spessore della stampa o l'uso di un ritardante o di un diluente.
Pulizia:
Per la pulizia si consiglia il detergente per retini Bio per gli inchiostri a base d'acqua o il nostro detergente per retini per gli inchiostri plastisol (solvente leggero). Il retino deve essere pulito con il detergente per retini subito dopo la stampa. L'inchiostro che si è asciugato nel retino è difficile da rimuovere. Un'emulsione fotografica resistente sia all'acqua che ai solventi (emulsione a mega definizione) è l'ideale quando si lavora con inchiostri a solvente o detergenti a base di solventi.
Stencil:
Assicuratevi che il vostro stencil sia almeno impermeabile. Se si utilizza la nostra emulsione Easy Blue o Mega Definition, si va sul sicuro. Poiché spesso i residui di inchiostro essiccato possono essere rimossi solo con un solvente leggero, è consigliabile utilizzare un'emulsione fotografica resistente ai solventi (ad esempio Mega Definition Emulsion) anche con inchiostri a base d'acqua.
Spatola:
Per la stampa, si consiglia di utilizzare una spatola serigrafica con gomma 75 shore.
Gamma:
A seconda della tonalità di colore e della finezza del tessuto serigrafico, si può prevedere una gamma di circa 40-50 m² /L di inchiostro.
Miscelabilità:
Tutte le tonalità di colore possono essere mescolate liberamente tra loro.
Sovrastampabilità:
Tutti i colori della serie possono essere sovrastampati. Fanno eccezione PaperPrint Gold e PaperPrint Silver, che dovrebbero essere stampati per ultimi in quanto potrebbero verificarsi problemi di adesione. Per ottenere una maggiore brillantezza, i colori possono essere sovrastampati con il nostro Gloss Finish PaperPrint.
Stampabilità
L'inchiostro a base d'acqua tende ad asciugarsi sul retino. Pertanto, si consiglia di stampare sempre con molto inchiostro nel retino. Il retino deve essere nuovamente inondato di inchiostro dopo ogni passata di spatola (l'inchiostro viene leggermente spinto nel retino con la spatola, esercitando solo una leggera pressione). Se nel retino è presente uno strato spesso di inchiostro, l'inchiostro non si asciugherà nel motivo. Se i motivi fini si asciugano nel retino, l'inchiostro deve essere spremuto completamente dal motivo. L'area libera può essere pulita con un panno umido.
Durata di conservazione:
1 anno nella confezione originale sigillata. Conservare la vernice a temperatura ambiente, al di sotto dei 30°C. La vernice del retino non deve essere rimessa nel contenitore originale. Può essere conservata in un contenitore separato.
Sicurezza:
Tutti i colori sono privi di metalli pesanti e sono conformi alla norma DIN per la sicurezza dei giocattoli EN 71-3. Per ulteriori informazioni, consultare la scheda di sicurezza.