Spedizione veloce in Italia con UPS / DPD.      Consulenza professionale al numero: +49 203 73877535 (solo in inglese)

Inchiostro da serigrafia

Non importa se si desidera stampare t-shirt, tela, carta, cartone, legno, pelle o altri materiali, abbiamo gli inchiostri serigrafici giusti. Con i nostri diversi sistemi di inchiostri copriamo molti campi di applicazione.

Con i nostri inchiostri serigrafici a base acqua della serie HyprPrint TEXBASIC e HyprPrint TEXPRO offriamo inchiostri serigrafici per la stampa tessile. Con questi inchiostri si possono anche creare stampe di grande effetto su legno, carta, pelle e tela. Con i nostri inchiostri plastisol è possibile stampare su tessuti anche in modo molto pregiato e duraturo.

Informazioni generali sugli inchiostri serigrafici e sugli inchiostri per la stampa tessile:

Tutti i nostri inchiostri per serigrafia (ad eccezione dell'inchiostro plastisol) sono a base di acqua e sono privi di metalli pesanti e altre sostanze nocive. Gli inchiostri sono prodotti da noi in Germania e quindi soddisfano i più alti standard di qualità.

È importante capire quando esattamente quale inchiostro da stampa tessile deve essere utilizzato. Per questo motivo il nostro inchiostro serigrafico più economico HyprPrint TEXBASIC è particolarmente adatto per stampe su tessuti leggeri (cotone e miscele di cotone). Si prega di notare che questo inchiostro è stampato su sfondi chiari, in quanto non è sufficientemente opaco su materiali scuri. Questo inchiostro tessile può essere dipinto anche su tessuti con un pennello.

Il nostro inchiostro tessile HyprPrint TEXPRO offre un'opacità significativamente più elevata. Questo inchiostro professionale è adatto sia per superfici chiare che scure. Ne raccomandiamo l'uso per la stampa di magliette e per la stampa tessile in generale. La cosa migliore dell'inchiostro è che è molto facile da lavorare e pulire, perché questo non è affatto scontato nella serigrafia. L'inchiostro può anche asciugare all'aria utilizzando l'indurente. Tuttavia, si consiglia di fissare l'inchiostro in seguito con una macchina da stampa transfer o un ferro da stiro a circa 140-150°C per ottenere una migliore resistenza al lavaggio.

Il nostro sistema di colori Hyprint TEXPRO può essere applicato anche con un pennello come colore tessile su diversi tessuti. Diluiti i colori possono anche essere spruzzati. Questo permette una nuova tecnica di finitura e di personalizzazione di veri e propri pezzi unici. L'elevata pigmentazione permette una diluizione con acqua fino ad un massimo del 10%. Tuttavia, questo non è necessario con i nostri colori al neon.

Qual è il fattore principale di un buon inchiostro serigrafico? È importante che i toni dei colori corrispondano all'idea anche dopo che l'inchiostro si è asciugato sul tessuto o sulla carta stampata. Spesso i colori dell'inchiostro possono sembrare molto diversi da quelli stampati successivamente. Questo non è insolito.

L'aspetto più importante, tuttavia, è che l'inchiostro serigrafico non si asciughi nel tessuto serigrafico durante la stampa sulla maglietta o sul foglio di carta. Se ciò accade, la stampa risulterà impura perché l'inchiostro non riesce a penetrare attraverso i pori del retino ostruiti. La stampa diventa quindi pallida e impura. È quindi importante utilizzare un inchiostro che, a differenza delle vernici acriliche e dei colori per hobby, non si asciughi rapidamente all'aria. Questo è l'unico modo per mantenere il retino aperto a lungo e ottenere stampe perfette. I nostri inchiostri serigrafici della serie Texpro e Paperprint hanno proprio questa proprietà di rimanere aperti a lungo.

Gli inchiostri serigrafici che si asciugano rapidamente nel retino sono di solito anche molto difficili da pulire. Alcuni inchiostri si asciugano talmente tanto nel retino che possono essere rimossi solo con solventi forti. Se è stata utilizzata un'emulsione fotografica non resistente ai solventi, anche questa può staccarsi direttamente.

Abbiamo sviluppato i nostri inchiostri serigrafici in base alle nostre esigenze in modo che abbiano le seguenti proprietà:

  • Hanno un'elevata opacità
  • Non si asciugano nel retino serigrafico
  • Sono molto facili da rimuovere con un detergente biosetacciante.
  • Hanno un'eccellente durata dopo l'essiccazione