Spedizione veloce in Italia con UPS / DPD.      Consulenza professionale al numero: +49 203 73877535 (solo in inglese)

Inchiostri Plastisol

Inchiostro serigrafico ad alta copertura per tessuti chiari e scuri. Questo inchiostro per stampa tessile a base di plastica offre la massima opacità e la migliore durata su puro cotone, tessuti misti e fibre sintetiche.

Per la stampa serigrafica diretta o la stampa tessile a trasferimento plastisol

L'inchiostro dei professionisti: questo inchiostro è utilizzato principalmente dai serigrafi professionisti grazie alle sue numerose proprietà positive e alla sua particolare opacità.

L'inchiostro plastisol è molto facile e piacevole da stampare e non si asciuga nel retino. Tuttavia, deve essere asciugato indirettamente a 150°C dopo la stampa. L'inchiostro è a basso odore, non etichettato, privo di ftalati (plastificanti) e di metalli pesanti.

Per chi desidera stampe ad altissima copertura su tessuti prevalentemente neri, questo è il posto giusto. Ma tenete presente che: L'inchiostro deve essere asciugato a 150°C per 2-3 minuti. Si consiglia l'uso di un essiccatore intermedio. Per i motivi più piccoli è sufficiente un'asciugatrice ad aria calda.

  • L'inchiostro viene stampato direttamente dal barattolo. Non è necessario alcun indurente.
  • Per le stampe multicolore, è necessario effettuare un'asciugatura intermedia (6-7 secondi a 130 - 150°C)
  • Tutti i colori possono essere mescolati tra loro. La pulizia dei retini si effettua con un detergente per plastisol.
  • La fotoemulsione deve quindi essere resistente al 100% ai solventi. A tale scopo, utilizzare l'emulsione fotografica "Mega Definition".
  • Risultati di stampa ottimali anche su tessuti neri
  • Utilizzare un telaio serigrafico 54T o 64T per la stampa su tessuti chiari e scuri
  • Dopo la stampa, è necessario effettuare un'asciugatura a 150°C. L'asciugatura indiretta può essere effettuata con una pressa termica (senza premere l'inchiostro). L'asciugatura professionale può essere effettuata con un essiccatore intermedio o a tunnel.

Processo di lavorazione:
L'inchiostro plastisol è pronto per l'uso e può essere stampato immediatamente dal barattolo. È un vantaggio se l'inchiostro viene riscaldato a 30-35°C e mescolato bene. È utile anche mettere il barattolo di inchiostro sul riscaldatore o sull'essiccatore intermedio preriscaldato. Il riscaldamento dell'inchiostro lo rende più fluido e quindi più facile da lavorare. Un'ulteriore agitazione prima della stampa migliora ulteriormente la stampabilità. Consigliamo questa operazione soprattutto per i nostri inchiostri plastisol bianchi, poiché sono molto compatti. La nostra esperienza dimostra che l'inchiostro bianco può essere spatolato bene anche attraverso un retino 64T.

Tecnica di spatolatura
. L'inchiostro plastisol deve essere allagato nel retino. A tale scopo, tirare leggermente l'inchiostro nel disegno con la spatola. Un colpo di spatola medio-forte preme poi il colore sul tessuto. Ripetere il processo se si desidera una maggiore opacità. Sui tessuti neri si consiglia un'asciugatura intermedia dell'inchiostro (principio print-dry-print). L'installazione di un salto (distanza tra il tessuto del retino e il tessuto di 3-4 mm) è altamente raccomandata, soprattutto per i tessuti neri. A tal fine, è possibile variare l'altezza del braccio o del supporto del retino della macchina serigrafica. Come spatola, consigliamo la nostra spatola Allround.

Note:
Gli inchiostri plastisol sono quasi inodori. Tuttavia, è essenziale garantire una buona ventilazione dell'area di lavoro durante l'asciugatura, poiché si producono vapori. Osservare la scheda di sicurezza. Come emulsione fotografica, consigliamo la nostra emulsione fotografica Mega-Definition, resistente ai solventi e all'acqua. Ciò garantisce che i detergenti per plastisol non danneggino lo stencil finito.



Articoli 1 - 25 di 25