Inchiostro serigrafico HyprPrint PLASTISOL 1kg
Inchiostro da stampa opaco su base sintetica per tessuti di cotone (anche misti) e sintetici
Colore: argento (lucido)
Proprietà:
- Sistema di inchiostri con la massima opacità
- A base di plastica, può essere pulito solo con solventi
- Stampa serigrafica durevole anche su tessuti sintetici (poliestere, tessuti misti, ecc.)
- Alta opacità su tessuti chiari e scuri
- Non si asciuga all'aria o nel retino
- Inchiostro termoindurente. Deve essere asciugato per 2-3 minuti a 150°C
- Essiccazione intermedia per stampe multicolore 150°C 6-7 secondi
- L'inchiostro ha una durata di conservazione di oltre 2 anni nel barattolo sigillato
L'inchiostro Plastisol deve essere stampato quando si desidera la massima opacità sul tessuto. L'elevata opacità è particolarmente efficace sui tessuti neri. Gli inchiostri Plastisol sono relativamente resistenti e compatti. Contrariamente a tutte le aspettative, sono molto facili da stampare dopo essere stati leggermente riscaldati a 30°C.
NOTE PER LA STAMPA
- Per la stampa tessile con tessuto serigrafico da 32T a 120T. Inchiostro bianco 32T-43T.
- Diluibile con diluente per inchiostri plastisol
- Durezza della racla: 60-75 Shore
- Adatto per trasferimenti plastisol
Opacità delle singole tonalità
Il plastisol consente di stampare con un'opacità molto elevata. L'inchiostro plastisol non penetra nel tessuto, ma si deposita su di esso in uno strato evidente.
Alcune tonalità hanno un'opacità inferiore. Tuttavia, questo vale solo per tutti i colori neon e per i colori CMYK. Quando si stampa su tessuti neri con colori al neon, è necessario realizzare in anticipo una sottostampa bianca. Questa sottostampa può poi essere sovrastampata con i colori neon. Tutti gli altri colori possono essere sovrastampati più volte fino a raggiungere l'opacità desiderata.
Stampa serigrafica su fibre sintetiche (poliestere)
Quando si stampa su tessuto in poliestere, possono verificarsi effetti di sublimazione. Questo si manifesta con la fuoriuscita dell'inchiostro tessile dal poliestere nell'inchiostro di stampa a causa del riscaldamento. Per evitare questo inconveniente, si utilizza un bloccante per sublimazione grigio o nero, che viene stampato in anticipo come strato barriera. Questo dovrebbe essere utilizzato anche quando si producono transfer serigrafici da trasferire su tessuti in poliestere. Lo strato barriera viene quindi stampato come ultimo strato.
Asciugatura
Per ottenere una buona resistenza al lavaggio, l'inchiostro deve essere asciugato indirettamente a 150°C per 2-3 minuti. Si usa fissare l'inchiostro con un'asciugatrice intermedia o a tunnel. Per l'uso domestico, è adatto un essiccatore ad aria calda o una pressa di trasferimento, ma non deve essere premuto sul tessuto. L'asciugatura deve avvenire in modo indiretto. La stiratura al rovescio non è possibile con l'inchiostro plastisol, poiché l'inchiostro non si asciuga all'aria e rimane sempre umido.
Per quante stampe è sufficiente l'inchiostro?
Quantità di inchiostro |
Numero di stampe circa |
1 kg |
100 magliette con tessuto serigrafico 54T con motivo medio formato DIN A3 |
6 kg |
600 magliette con tessuto serigrafico 54T a motivo medio DIN A3 |
Tutti i colori della serie possono essere stampati e miscelati immediatamente come singolo componente. Durata di conservazione di almeno 2 anni.
Nota bene: prima di vendere i tessuti stampati è necessario effettuare dei test di lavaggio. Non possiamo garantire che l'inchiostro aderisca bene a tutti i tessuti. Se le stampe non resistono al ciclo di lavaggio a 30°C, verificare la procedura di asciugatura.